La classifica degli hobby più diffusi in Italia dai giovani e non solo: quali sono i preferiti?
Quali sono gli hobby più diffusi in Italia oggi? In una società in cui il tempo libero, tra lavoro e tantissimi altri impegni, è sempre meno, ciò che rimane sono poche, ma preziosissime ore per prendersi cura di sé.
Una ricerca condotta dall’Osservatorio mensile Findomestic che ha portato alla luce dei dati preoccupanti. Secondo lo studio, infatti, sei italiani su dieci, soprattutto se donne, dichiarano di riuscire a trovare poco più di qualche ora a settimana per il proprio tempo libero.
In questi brevi momenti di svago, prosegue questa ricerca, il 46% degli intervistati ha dichiarato di passare il proprio tempo all’interno delle mura domestiche, soprattutto se in famiglia.
Il restante 54%, invece, si diletta in una piccola passione low-cost, un’attività che incida a fine mese non più di cento euro. Entrando maggiormente nello specifico, quali sono le attività più frequenti? Ecco la classifica degli hobby più diffusi in Italia.
Classifica hobby preferiti dagli italiani
La tendenza all’ozio è la caratteristica principale che attraversa tutti i primi posti della classifica: gli hobby più rilassanti hanno il sopravvento su tutto. Il motivo? Ritmi lavorativi sempre più intensi e livelli di stress in continuo aumento: insomma, riposarsi è senz’altro l’obiettivo numero uno delle persone.
Tutti coloro che, invece, vogliono dilettarsi in qualche attività più movimentata, lo sport è la soluzione adottata dal 29,1%, seguita dalla scelta di guardare la tv con il 28,8%.
C’è, ovviamente, spazio anche per i social network (24,7%) i quali non sono più soltanto un hobby dei giovani: al contrario, gli italiani nella fascia d’età che va dai 55 ai 64 anni trascorrono più tempo online rispetto alle persone dai 25 ai 34, che preferiscono invece intrattenere relazioni sociali fuori casa.
Più distaccati in termini percentuali, ma comunque presenti, ci sono tutti quei piccoli lavoretti fai da te, come ad esempio il bricolage o il giardinaggio, ma anche la realizzazione di prodotti molto utili per la vita di tutti i giorni, come ad esempio uno spray disinfettante.